Nell’ambito dell’analisi e gestione del rischio “Legionellosi” è opportuno che sia stilato un piano di prevenzione ad hoc per la struttura, con la messa a punto di un registro per la documentazione degli interventi di valutazione del rischio e di manutenzione, ordinari e straordinari, sugli impianti idrici e di climatizzazione.
Deve essere nominato un Responsabile che abbia un’adeguata formazione e che conosca non solo i principali punti critici su cui intervenire, ma anche come limitare i principali fattori di rischio.
Ogni struttura nella quale siano presenti impianti potenzialmente a rischio legionellosi deve quindi rispettare uno specifico protocollo che tenga conto delle più recenti evoluzioni normative, in considerazione del fatto che il problema non è solo di sanità pubblica ma anche in relazione ad esposizione professionale in ambienti di lavoro.
I principali luoghi di esposizione all’interno dei quali è possibile riscontrare una potenziale esposizione a legionella sono:
Le principali sorgenti di infezione sono:
È opportuno procedere con la pulizia e la manutenzione dei sistemi summenzionati almeno una o due volte l’anno, anche in funzione della tipologia di struttura nei quali insistono.